Yoga

Yoga

Ecco una descrizione già sentita e su cui tutti coloro che praticano lo Yoga potrebbero concordare:

lo Yoga è una disciplina che sviluppa l’equilibrio, la flessibilità e la forza, favorisce il benessere e placa lo stress con il respiro, il rilassamento e la meditazione.

E’ una tradizione, una pratica, una tecnica, uno stile di vita, una libera ricerca dell’Assoluto che è in noi e alla cui base c’è sempre l’esperienza diretta e un atteggiamento di non giudizio.

Lo Yoga ha antichissime origini e il termine deriva dalla radice sanscrita Yug che attiene ai concetti di: unione, legame, soggiogamento, disciplina. Tale radice è comune agli idiomi indoeuropei e la ritroviamo nella nostra lingua in parole come coniuge, coniugare ma anche giogo o soggiogare.

Concetti apparentemente così distanti – unione, sottomissione e disciplina – trovano nello Yoga una composizione perfetta.  Tramite la pratica, l’autodisciplina e la sperimentazione si impara a controllare il corpo, il respiro e la mente e in tal modo giungendo ad uno stato di libertà e di Unione con il Sé, la Natura, l’Universo.

Lavorando sul corpo, sul respiro e sulla mente in modo rilassato, naturale, senza giudizio, ne aspettative, lo yoga aiuta a trovare il ritmo e l’equilibrio:

  • a livello fisico lo yoga aiuta a prevenire problemi articolari e contratture muscolari;
  • a livello del respiro le tecniche Yoga aumentano il flusso e la disponibilità di ossigeno e, modellando la risposta della mente e del corpo, aiutano a rilasciare le tensioni;
  • le tecniche mentali e la meditazione potenziano la concentrazione e l’acutezza oltre a creare un  atteggiamento mentale efficace per affrontare gli ostacoli.

 

 

About the author

Marina Papotto editor

You must be logged in to post a comment