Mindfulness

Mindfulness

Mindfulness significa essere presenti in ogni attimo della nostra esistenza, essere capaci di percepire e godere della bellezza e dello splendore della vita in ogni momento.

La meditazione, la consapevolezza corporea e lo yoga sono gli strumenti attraverso i quali la mindfulness porta a raggiungere uno stato di benessere interiore, uno stato di non giudizio, di libertà dalla rabbia e dal senso di colpa.

Attraverso la pratica si affinano gli strumenti che il corpo e la mente hanno per combattere lo stress e per superare quel sentimento di inadeguatezza che ci fa sentire incompleti, proiettati nel passato o nel futuro, mai consapevoli dell’attimo presente, incapaci di cogliere la gioia che il presente potrebbe riservarci.

Il presente è l’unico tempo disponibile per noi tutti e non viverlo con piena consapevolezza ci porta a veder scorrere gli attimi senza assaporarli, in uno stato di perenne assenza. La vita vera, la felicità, il benessere sono proiettati in un futuro da raggiungere o sepolti in quel tempo trascorso che è il passato ormai alle nostre spalle. Desideriamo il futuro o proviamo rimpianto per il passato, tempi per noi indisponibili, rinunciando al tesoro che possediamo: l’attimo presente.

La mindfulness allena il corpo e la mente a rispondere in modo efficace a tutte le situazioni di disagio, dolore, stress. E’ uno strumento raffinato per resistere al malessere del vivere, che ci permette di non arretrare davanti alle sfide e alla vita stessa, neutralizzando il negativo che il presente ha in sé e rendendoci parte attiva del positivo che lo anima.

About the author

Marina Papotto editor

You must be logged in to post a comment