Stress

Lo stress è una costante della nostra vita, una realtà che viviamo ogni giorno, una risposta automatica che porta a considerare, inevitabile e normale, un costante sentimento di tensione.
L’organismo utilizza risposte arcaiche adatte ad affrontare situazioni rischiose per la sopravvivenza anche quando la percezione del pericolo è psicologica.

Siamo pronti come se fossimo di fronte alla necessità di fuggire o lottare: sale la pressione sanguigna, accelera il battito cardiaco, aumentano il tasso glicemico e le piastrine nel sangue.
Tali risposte prolungate nel tempo sono dannose per l’organismo.

Lo stress cronico causa una serie di disagi e problemi fisici e psichici anche gravi, l’impatto sul corpo e sulla mente può essere devastante.

Sintomi di stress cronico comuni a molti di noi sono:

• cefalea,
  • cattiva digestione,
  • ipertensione,
  • tensione e dolori muscolari,
  • insonnia,
  • ansia,
  • attacchi di panico,
  • indebolimento delle difese immunitarie,
  • difficoltà di concentrazione.

La comprensione di cosa sia lo stress e di quali reazioni scatena nel corpo e nella mente sono elementi essenziali per identificare le tecniche e le pratiche che valorizzino lo stress fisiologico e combattano quello cronico.

Lo Yoga e la Mindfulness sono validi strumenti per vincere lo stress cronico ma aiutano anche chi si trova ad affrontare situazioni che creano stress acuto, ad esempio:

• malattie,
  • lutti,
  • diete,
  • crisi professionali.

Saper scegliere la risposta da attivare ci libera dalla continua tensione e allevia i disagi fisici e psichici.

Yoga per lo stress

Lo Yoga ci allena a rispondere in modo efficace allo stress agendo direttamente sul sistema nervoso nelle sue componenti: sistema simpatico e parasimpatico, responsabili dell’alternanza di stati di stress e stati di riposo.

Lo Yoga è efficace perché allena la mente ed il corpo a rilassarsi e ci permette in presenza di situazioni percepite come stressanti di riorientare la nostra risposta, passando da quella innata – respiro veloce e pesante, pensieri di panico, muscoli contratti- a quella appresa – respiro lento e consapevole, pensieri tranquilli e muscoli pronti all’azione ma non contratti.
Il battito cardiaco rallenta, la pressione sanguigna si abbassa, il respiro è fluido.

About the author

Marina Papotto editor

You must be logged in to post a comment