Yoga Nidra

Yoga Nidrā è il sonno degli Yogi. Nidrā significa sonno, rilassamento, torpore; Yoga è unione e consapevolezza unidirezionale. Yoga Nidrā è un rilassamento assoluto, lo sguardo rivolto all’interno, in uno stato di consapevolezza interiore tra il sonno e la veglia; è un percorso che parte dal corpo e dal respiro per arrivare tramite la sperimentazioni delle sensazioni e delle emozioni fino allo stato di unione tra il Sé individuale e il Sé Universale.
E’ una pratica tantrica la cui origine si perde nel mito e alla quale Satyananda ha dato nuova vita e un metodo efficace per i nostri giorni. Yoga Nidra induce al rilassamento profondo e porta a uno stato simile al sonno ma nel quale la consapevolezza rimane vigile e si attiva un canale di comunicazione tra le dimensioni del conscio tipica della veglia e le dimensioni del subconscio e dell’inconscio che appartengono al sogno e al sonno profondo.
La mente infatti ha tre sfere di attività: la veglia, regno della percezione, il sonno-sogno, memoria di esperienze interiori, il sonno profondo, condizione senza desideri e di abbandono. Sono i tre livelli della consapevolezza, conscio, subconscio e inconscio.
Con le parole di Satyananda “Yoga Nidrā è l’armonia e l’integrazione totale tra tutti i livelli di coscienza”. Trascendere i tre stati separati di consapevolezza porta al superamento della sofferenza e del dolore che sono dovuti alle tensioni muscolari, che attengono a squilibri del corpo, del sistema nervoso ed endocrino, emozionali, che prendono origine dal mondo delle emozioni, dalla nostra incapacità di riconoscerle e risolvere i conflitti tra emozioni contrastanti e mentali, provocate dal turbinio della mente che vive in un continuum tra stati di realtà ed irrealtà, tensioni che affiorano in modo disarmonico quando siamo più fragili con manifestazioni di rabbia, ira, tristezza e tutta la gamma dei sentimenti negativi o autodistruttivi.
Yoga Nidrā induce il rilassamento muscolare, tranquillizza la struttura emozionale, alleggerisce le contratture e il cumulo di tensioni sul piano mentale. Liberandoci dalle tensioni avvia un processo di trasformazione. Attraverso la pratica entriamo in contatto con la mente inconscia e attiviamo quei processi di conoscenza, accettazione e superamento delle sofferenze e dei conflitti e di distruzione delle abitudini e dei condizionamenti per ristrutturare dall’interno noi stessi e ritrovare il nostro vero Sé.
“Yoga Nidrā è una pratica che porta allo stato di esperienza cosciente gli strati profondi della psiche. In ogni area del cervello vi sono milioni e milioni di impressioni depositate in forma di archetipi. Questi archetipi in se stessi, sono la somma totale di ogni singola esperienza della vita, … la mente umana produce semi dalle proprie esperienze e questi semi sono conosciuti come karma, saṁskāra o archetipi” .
La tecnica della visualizzazione sblocca i contenuti depositati nella mente inconscia e strato dopo strato porta via le incrostazioni, le impressioni e i semi causali permettendo agli archetipi di emergere, di essere rielaborati consciamente. La sofferenza esistenziale, Kleśa, il dolore, dukḥha, vengono in tal modo superati .
Yoga Nidrā porta da un lato ad accrescere il benessere psico-fisico e dall’altro offre interventi di terapia yoga. Nel primo campo si trova l’azione contro lo stress acuto e cronico, il miglioramento della memoria e della concentrazione. Appartengono al secondo campo: l’azione per il miglioramento della qualità della vita nelle malattie croniche e nelle malattie a forte componente psicosomatica come l’asma oltre al supporto alle cure oncologiche e cardiovascolari.

Citazioni dal testo “Saraswati, Swami Satyananda. Yoga Nidrā. Edizione Satyananda Ashram Italia”

About the author

Marina Papotto editor

You must be logged in to post a comment