SECOND CHANCE

PARTECIPANTI EDIZIONE 2021

Il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese nella ricerca di personale e quella offerta dai lavoratori è un fenomeno ben noto che lo shock pandemico sta rendendo e renderà sempre più ampio e profondo. Il rafforzamento e l’orientamento delle professionalità dei giovani diventa un’urgenza per il mondo delle imprese ma soprattutto per il mondo del lavoro.

In questo contesto il programma formativo Second Chance si rivolge alla fascia dei giovani in condizioni economiche e sociali disagiate che oltre a non avere le necessarie competenze professionali non possiede neanche i prerequisiti scolastici per l’accesso al mondo del lavoro e che quindi incontra ostacoli spesso insormontabili nella ricerca di un’occupazione dignitosa.

Il Programma è realizzato in collaborazione con l’Associazione Elis (http://www.elis.org) e avrà cadenza annuale.

Obiettivo del Programma

L’obiettivo del Programma è di creare le condizioni per poter accedere a posizioni lavorative qualificate in un arco temporale contenuto di otto – dieci mesi attraverso l’erogazione della formazione necessaria per il conseguimento dell’Attestato di Qualifica Professionale (AQP) e lo sviluppo delle competenze professionali in linea con le richieste del mercato.

Organizzazione del Programma

Il Programma prevede due percorsi formativi aventi lo scopo di rispondere a differenti esigenze e caratteristiche personali. Ai candidati sarà offerto il necessario supporto per l’orientamento verso uno dei due percorsi durante la fase di valutazione degli stessi.
A – Tecnico-professionale che consente ai partecipanti di acquisire l’AQP e di sviluppare le abilità teoriche e pratiche in una delle specializzazioni in cui c’è una forte domanda di lavoro (es. Reti elettriche, Fibra ottica, etc). Al termine del percorso tutti i partecipanti incontreranno le imprese e sosterranno i colloqui di assunzione.
La prima fase di circa 4 mesi con decorrenza metà febbraio si concluderà con l’esame di stato presso il Centro Professionale Elis per il conseguimento dell’AQP. Saranno erogate circa 100 ore di lezioni in aula sulle materie di base (Lingua italiana, Lingua inglese, Scienze matematiche, Scienza della Terra, Informatica, etc.) e circa 60 ore di lezioni e di laboratorio sulle materie tecniche relative alla qualifica professionale prescelta (meccanica o elettrica).
La fase successiva consiste nella partecipazione a uno dei corsi di specializzazione dell’offerta Elis la cui scelta sarà effettuata dallo studente al termine della fase precedente.
La data di conclusione dell’intero percorso formativo dipende dal corso di specializzazione prescelto. Orientativamente entro i 5 mesi successivi al conseguimento dell’AQP.
B – Vocational Master che consente ai partecipanti di conseguire l’AQP e un Master post Diploma in un’area di interesse personale tra quelle offerte da Elis (http://www.elis.org/corsi-post-diploma) e quindi di acquisire le competenze tecnico e professionali per un rapido e qualificato inserimento in azienda. Questo secondo percorso prevede la formazione sulle materie di base come per il percorso di tipo A e a partire dal metà Aprile la partecipazione al Master post Diploma prescelto che avrà una durata di circa 5 mesi per un totale di circa 600 ore tra formazione in aula, laboratorio e formazione sul campo.
Il periodo di sovrapposizione tra formazione di base e Master di circa due mesi consente di acquisire le conoscenze sia di base che tecniche necessarie per sostenere l’esame di stato per il conseguimento dell’AQP che si terrà presso il Centro di Formazione Professionale di ELIS.
Nella fase finale del percorso tutti i partecipanti incontreranno le imprese e sosterranno i colloqui di assunzione.

Requisiti di accesso, costi e agevolazioni

L’accesso al programma è riservato a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, in possesso della licenza di terza media e che superano una fase di valutazione delle attitudini individuali ad uno dei due percorsi. Il programma è riservato ad un massimo di sei giovani.
L’associazione So.La.Re. eroga un finanziamento a fondo perduto che copre per intero i costi di iscrizione al percorso A (Tecnico-professionale) e in parte quelli relativi al percorso B (Vocational Master). In quest’ultimo caso la parte eccedente il finanziamento di So.La.Re. pari a euro 4.400 potrà essere coperto da un prestito personale a condizioni particolarmente vantaggiose e che non richiede alcuna garanzia in virtù della convenzione stipulata da Elis con Intesa Sanpaolo (https://www.yumpu.com/it/document/read/64033052/per-merito-guida-alluso).

SOSTIENI IL PROGETTO!

☐  Dona il tuo 5 x mille (Codice Fiscale 97877460580)

☐  Contribuisci tramite PayPal utilizzando il pulsante che trovi nella home page oppure tramite bonifico bancario (IBAN IT80X0582403207000070032057)

I “nostri” giovani ti ringraziano!

A fronte dei versamenti SO.LA.RE. ONLUS rilascerà regolare ricevuta che potrà essere utilizzata per beneficiare delle detrazioni/deduzioni fiscali.