SECOND CHANCE

Partecipanti edizione 2021

Il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese nella ricerca di personale e quelle offerte dai lavoratori è un fenomeno grave che connota il mercato del lavoro in Italia. Il rafforzamento e l’orientamento delle professionalità sono quindi una urgenza per i giovani in cerca di occupazione, oltre che per il mondo delle imprese. L’urgenza è ancora più grave e impellente per quei giovani che, oltre a non avere le necessarie competenze professionali, non possiedono neanche i prerequisiti scolastici per l’accesso al mondo del lavoro.

Secondo i dati Istat i giovani tra i 18 e i 24 anni che hanno abbandonato precocemente gli studi (ELET) sono il 13,5% nel 2019 con una punta del 18,2% nel Mezzogiorno. Il tasso di occupazione degli stessi è inoltre sceso nello stesso anno al 35,4% dal 51% del 2008. In questo contesto, l’Associazione SO.LA.RE. Onlus (http://www.solare-onlus.it), in collaborazione con la Fondazione Elis (http://www.elis.org), ha lanciato il programma formativo “Second Chance”. Il Programma, avviato in via sperimentale nell’anno scolastico 2020/2021, sarà riproposto con cadenza annuale

Obiettivo del Programma

L’obiettivo del Programma è di creare le condizioni per poter accedere a posizioni lavorative qualificate in un arco temporale contenuto di dieci – dodici mesi attraverso l’erogazione della formazione necessaria per il conseguimento dell’Attestato di Qualifica Professionale (AQP) e lo sviluppo di competenze professionali in linea con le richieste del mercato..

Organizzazione del Programma

Il Programma prevede due percorsi formativi aventi lo scopo di rispondere a differenti esigenze e caratteristiche personali. Ai candidati sarà offerto il necessario supporto per l’orientamento verso uno dei due percorsi durante la fase di valutazione degli stessi.
A – Tecnico-professionale. Consente ai partecipanti di acquisire l’AQP e di sviluppare ulteriori abilità teoriche e pratiche in un successivo corso di specializzazione in aree in cui c’è una forte domanda di lavoro (es. Reti elettriche, Fibra ottica, etc.).
Questo percorso prevede una prima fase di circa otto mesi con decorrenza inizio novembre che si concluderà con l’esame di stato presso il Centro Professionale Elis per il conseguimento dell’AQP. In questa fase saranno erogate 140 ore di lezioni in aula sulle materie di cultura generale (Lingua italiana, Lingua inglese, Scienza della Terra, Matematica, etc.) e 80 ore di lezioni sulle materie tecnico-professionali (meccanica e elettrotecnica). Negli ultimi due mesi i giovani faranno inoltre pratica di laboratorio.
La fase successiva consiste nella partecipazione a uno dei corsi di specializzazione dell’offerta della Fondazione Elis..
La data di conclusione dell’intero percorso formativo dipende dalla specializzazione prescelta. Orientativamente entro i quattro mesi successivi al conseguimento dell’AQP.
B – Vocational Master. Consente ai partecipanti di conseguire l’AQP e un Master post Diploma in un’area di interesse personale tra quelle offerte dalla Fondazione Elis. Questo secondo percorso prevede la formazione sulle materie di base come per il percorso A e a partire dalla metà di Aprile dell’anno successivo la partecipazione al Master post Diploma prescelto che avrà una durata di circa 5 mesi per un totale di circa 600 ore tra formazione in aula, laboratorio e formazione sul campo
Il periodo di sovrapposizione tra formazione di base e Master di circa due mesi consente di acquisire le abilità tecniche necessarie per superare l’esame di stato per il conseguimento dell’AQP (che si terrà presso il Centro di Formazione Professionale di ELIS) mediante la partecipazione ai laboratori previsti nell’ambito del Master.

Inserimento nel mondo del lavoro

Al termine di ciascuno dei due percorsi, i giovani che avranno completato con successo gli studi parteciperanno a una “Career Day” nel corso della quale incontreranno per un colloquio di assunzione imprese operanti nel settore in cui hanno conseguito la specializzazione.

Requisiti di accesso, costi e agevolazioni

Il programma è riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in possesso della licenza di terza media che versano in condizioni economiche disagiate. Il numero massimo di partecipanti è pari a otto, di cui indicativamente quattro seguiranno il “percorso A” e altrettanti il “percorso B”. Essi vengono selezionati tra i giovani segnalati dalla rete di SO.LA.RE. Onlus e della fondazione Elis attraverso un processo di valutazione delle attitudini individuali e delle condizioni socio-economiche.
Il costo del ciclo di studio è coperto da borse di studio di SO.LA.RE. Onlus e da eventuali “prestiti d’onore” a condizioni particolarmente vantaggiose.

SOSTIENI IL PROGETTO!

☐  Dona il tuo 5 x mille (Codice Fiscale 97877460580)

☐  Contribuisci tramite PayPal utilizzando il pulsante che trovi nella home page oppure tramite bonifico bancario (IBAN IT80X0582403207000070032057)

I “nostri” giovani ti ringraziano!

A fronte dei versamenti SO.LA.RE. ONLUS rilascerà regolare ricevuta che potrà essere utilizzata per beneficiare delle detrazioni/deduzioni fiscali.